Download details

La gestione della spasticità nella grave cerebro lesione acquisita dell'adulto - 13 novembre 2010 La gestione della spasticità nella grave cerebro lesione acquisita dell'adulto - 13 novembre 2010 HOT

Volantino del convegno del 13 novembre 2010.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO
La spasticità è una grave complicanza delle cerebro lesioni acquisite. Si intende con questo termine un aumento inappropriato del tono muscolare in determinati gruppi di muscoli, tale da rendere i movimenti difficili o impossibili. La spasticità causa dolore, perdita di funzionalità, disturbi del sonno, difficoltà nei movimenti, contratture, assunzione di posture anomale, alterazione degli sfinteri. La sua riduzione è obbiettivo primario nella presa in cura dei soggetti affetti da gravi esiti di cerebrolesione acquisita (stato vegetativo e di coscienza minima) per migliorare la gestione del nursing, facilitare l’igiene, ridurre il dolore, prevenire le anchilosi articolari e le lesioni da decubito. Un approccio multidisciplinare è essenziale per raggiungere questo obbiettivo.
Il convegno vuole, attraverso il confronto tra tutti gli specialisti implicati, cercare di definire un percorso di cura per questa grave complicanza.

Giovanni Battista Guizzetti

Information
Created 13-11-2010
Changed 05-11-2016
Version
Size 914.22 KB
Created by Super User
Changed by Super User
Downloads 100
License