152. L’amicizia non è una relazione fugace e passeggera, ma stabile, salda, fedele, che matura col passare del tempo. È un rapporto di affetto che ci fa sentire uniti, e nello stesso tempo è un amore generoso che ci porta a cercare il bene dell’amico. Anche se gli amici possono essere molto diversi tra loro, ci sono sempre alcune cose in comune che li portano a sentirsi vicini, c’è un’intimità che si condivide con sincerità e fiducia. (da "Christus vivit" - Esortazione apostolica di Papa Francesco)     

E’ proprio questo il legame che, ormai da tanti anni, unisce me a Luisella (n.d.r. membro del nosro consiglio direttivo)! Un legame davvero speciale che, nato dalla comune scelta di metterci al servizio dei più piccoli – e delle loro famiglie - nell’annuncio del Vangelo, si è consolidato nel tempo per il desiderio di condividere un cammino in cui si incontrano tante difficoltà (non è certo facile muoversi in un contesto sociale segnato dalla secolarizzazione avanzata in cui le famiglie per lo più vivono nell’indifferenza e nel silenzio religiosi), ma anche tante gioie!  Che felicità per entrambe poter guidare i ragazzi a “scoprire” che c’è un Dio che ci ama alla follia, per primo e senza condizioni, poterli educare nella fede, aiutandoli a conoscerLo e ad amarLo sempre più! Un’avventura meravigliosa, che ci ha unito e continua ad unirci anche se, fisicamente, ci troviamo a svolgere il nostro servizio in Comunità pastorali diverse.

E poiché la vera amicizia, quella che è “vero dono di Dio”, non è esclusiva nè chiusa, ma aperta e attenta agli altri, eccoci a condividere anche altre scelte di vita! Luisella, già impegnata nell’associazione L’inguaribile voglia di vivere è stata il prezioso tramite per una collaborazione con l’Associazione 0-18 ODV, in cui io mi trovo ad operare e che si occupa di minori. Con uno dei progetti, intitolato “I care home. Accanto alla vita, sempre”, l’Associazione 0-18 si propone l’obiettivo di accompagnare i ragazzi, in particolare (ma non solo) quelli con disabilità e problematiche comportamentali, nel loro percorso di crescita personale e sociale, fino al compimento del diciottesimo anno di età, proponendo un’educazione sostenibile, che guardi al minore come ad un individuo in crescita, che necessita di un percorso individualizzato che ne valorizzi attitudini e capacità e ne rispetti tempi, doti ed interessi ed offrendo ai minori del territorio, alle famiglie ed agli insegnanti ed educatori uno spazio di aggregazione dove i minori possano socializzare con i coetanei con laboratori e attività di loro interesse. 

Con un altro progetto, intitolato “Fiocco azzurro”, la 0-18 ODV si propone il sostegno a famiglie in cui c’è/ci sono  bambino/i che ha/hanno bisogno di aiuto o famiglie che abbiano in carico e/o in affido figli minorenni, favorendo anche l’inserimento nel mondo scolastico, lavorativo e sociale, senza pregiudizi di razza, religione e/o politici, … L’intervento dell’Associazione non è solo di tipo economico, ma  le famiglie sono seguite da alcuni membri dell’Associazione in modo costante, aiutandole nelle scelte indispensabili al superamento dei momenti di crisi, per riacquistare quella serenità indispensabile perché i figli possano crescere senza traumi.

Luisella, venendo a conoscenza della difficoltà della 0-18 a reperire fondi per sostenere una famiglia con quattro figli, con difficoltà economiche, è venuta in soccorso, coinvolgendo “L’inguaribile voglia di vivere” e proponendoci di mettere a nostra disposizione una donazione che ci consentisse di continuare ad accompagnare questi piccoli! Quale benedizione per noi! Davvero un grande dono, certamente segno di una vera amicizia, in cui gli amici si aiutano nei momenti difficili, diventando riflesso dell’affetto del Signore, della sua consolazione e della sua presenza amorevole, proprio come dice Papa Francesco. E come ci viene ricordato nel testo del Siracide: “avere un amico fedele non ha prezzo”!

di Consuelo Brach del Prever

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

La "Fabbrica dei Sogni" del Club L’Inguaribile Voglia di Vivere è in movimento anche in questo 2025. Sono stati deliberati diversi interventi in aiuto ad amici malati e/o disabili, come sempre nel corso dell’anno potranno essere affiancati da nuove richieste o proposte.

Continua, come sempre, l’aiuto agli amici disabili della residenza sanitaria Nikolajewka che, anche con l’aiuto del Club, hanno partecipato al pellegrinaggio a Lourdes nel tempo di Pasqua.
Anche la collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Luca” di Bologna prosegue, sostenendo anche nel 2025 le spese di trasporto necessarie agli spostamenti degli assistiti dell’associazione, per partecipare a diverse attività a loro dedicate: si tratti di persone con grave trauma cranico, che vengono inserite in progetti a loro dedicati (percorsi di stimolazione motoria, espressiva e di partecipazione sociale) dopo il periodo riabilitativo presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, congiuntamente ai servizi territoriali dell’Asl.

Ci sono altre due associazioni che vogliamo sostenere ed aiutare nella loro opera a servizio dei più fragili: una è l’Associazione 0-18 di Oggiona Santo Stefano(VA) che aiuta minori in difficoltà con progetti di assistenza allo studio e attività complementari. Quest’anno sosterremo le spese per la frequenza della scuola dell’infanzia di una bambina; l’altra associazione è +Di 21 odv di Cassano Magnago(VA) che realizza progetti psicologici ed educativi in favore di bambini e ragazzi con sindrome di Down e delle loro famiglie, il progetto sostenuto dal Club riguarda l’inserimento lavorativo di un ragazzo preso un’attività commerciale nel settore della ristorazione.
Per quest’estate vogliamo aiutare ancora la famiglia del nostro carissimo Max Tresoldi per la vacanza a Vieste, luogo del cuore per loro, dove Max può trascorrere un periodo di vacanza con l’assistenza necessaria per lui e per i suoi genitori.

Anche quest’anno, come abbiamo fatto un paio di anni fa, sosterremo il viaggio in Polonia della piccola Agata per i suoi cicli di riabilitazione intensiva, molto importanti per i bambini come lei, affetti da paralisi cerebrale infantile, che si affiancano alle classiche terapie riabilitative offerte dalle strutture sanitarie italiane.
Altri progetti sono in “divenire” e speriamo di realizzarli nel corso di questo anno.

Naturalmente prosegue il nostro progetto della “Tribù dei 100” per contribuire all’assistenza e alla cura del nostro carissimo Paolo Marchiori, malato di sla; dall’autunno del 2022 in tanti amici hanno accettato l’invito di “autotassarsi” di 10€ al mese per poter garantire 1000€ ogni mese a Paolo...e la storia continua!

Grazie quindi di cuore a tutti coloro che, in modi diversi, ci permettono di continuare su questa strada di vicinanza ed aiuto a tanti amici, vi chiediamo di continuare a seguirci e sostenerci perché... più siamo e più possiamo fare!

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

AgataLei è Agata, la nostra piccola amica Agata. L’abbiamo conosciuta l’anno scorso quando l’abbiamo accompagnata in una delle sue trasferte in Polonia, dove si reca periodicamente per affrontare cicli di riabilitazione intensiva ai quali dovrà sottoporsi per molti anni (Agata soffre di paralisi cerebrale infantile).

Quest’anno abbiamo deciso di continuare a raccontare la sua storia, aiutando lei ed i suoi genitori in un nuovo importante progetto; stanno realizzando un grande sogno: costruire qui in Italia un luogo in cui i bambini come Agata affetti da PCI e da altre patologie neurologiche, vengano accompagnati nel loro percorso riabilitativo da terapisti appassionati come il suo papà (attualmente impegnato negli studi di osteopatia e in altri percorsi formativi specialistici).

Un luogo che offra un approccio multidisciplinare ed eterogeneo in cui l'abilitazione dei bambini non avvenga solo tramite le classiche terapie già offerte dalle strutture sanitarie italiane, ma anche attraverso percorsi e terapie alternative: taopatch, terapia vibrazionale, novafon, dmi, ippoterapia, idrochinesiterapia, therasuit, arrampicata ed altro ancora. Questo luogo si chiama “TogeThere” e oggi è una palestra attrezzata che sogna di diventare un grande centro.

Il Club L’Inguaribile Voglia di Vivere ha contributo con l’acquisto di alcune attrezzature particolari (rullo, spalliera ed altri attrezzi), che serviranno ad Agata e ad altri suoi piccoli amici per continuare il loro percorso riabilitativo.
Buona vita piccola Agata!

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"